Il 12 agosto scorso, con una indimenticabile cerimonia, si è chiuso il sipario sulle Olimpiadi di Londra 2012.
Ho sentito forte come sempre la grande emozione dei giochi, ho gioito e sofferto con gli atleti, ho visto la bandiera del mio Paese sventolare con una immensa gioia nel cuore, mentre le note dell'inno nazionale rendevano quei momenti unici.
E' stato uno spettacolo di sport di grande spessore che ha coronato il sogno di tanti atleti e ne ha portato altri a riflettere e ripensare su quanto poteva essere e non è stato.
E' stata una Olimpiade dei record, delle affermazioni attese, delle aspettative deluse e delle vittorie inaspettate. Insomma un'Olimpiade in cui lo Sport ha davvero mostrato la sua anima e gli atleti la forza e la vulnerabilità della loro umanità.
L'Italia ha centrato i suoi obiettivi e ha difeso con forza e passione il suo posto internazionale in un momento storico del Paese che aveva proprio bisogno di un'occasione in più per sentirsi unito.
Ora aspettiamo le Paralimpiadi di fine agosto con la stessa trepidazione e le stesse speranze per questi atleti che rendono lo Sport ancora più grande e universale.