L'Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare corrispondente ai Giochi olimpici (sia invernali che estivi); il suo svolgimento è biennale; vi partecipano studenti iscritti a tutte le università del mondo. Il nome "Universiade" racchiude i tre significati di sport, università e universalità. L'Universiade è organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU).
Alcune edizioni di campionati sportivi universitari furono organizzate a partire dal lontano 1923, ma l'Universiade vera e propria fu ideata e organizzata dal dirigente sportivo Primo Nebiolo. La prima edizione sportiva si tenne proprio in Italia (a Torino) nel 1959, la prima invernale venne invece organizzata in Francia (a Chamonix) nel 1960. LA 24° edizione invernale, compiendo un balzo verso i giorni nostri, si e svolta nel gennaio 2009 a Harbin (Cina), mentre la 25°estiva si e tenuta a Belgrado, in Serbia, nell'agosto del 2009. Le prossime Universiadi invernali saranno ospitate a Erzurum (Turchia) nel 2011, a Maribor (Slovenia) nel 2013 e a Granada (Spagna) nel 2015.
Otto sono le discipline obbligatorie, overo Biathlon, Sci nordico (composto da Combinata nordica, Salto con gli sci e Sci di fondo), Curling, Hockey su ghiaccio, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità, Sci alpino, Snowboard. Possono poi essere proposti fino a tre sport opzionali.
In genere sono 2.500 atleti coinvolti, provenienti da 50 Paesi, 73 titoli di 11 discipline. Ad essi si aggiungono un migliaio di persone tra tecnici, dirigenti e accompagnatori, 600 giornalisti accreditati e 3.000 volontari. La squadra italiana è composta da 120 atleti, di cui una buona parte partecipanti anche ai Giochi Olimpici.
Alla luce di queste considerazioni appare evidente che le Universiadi Invernali rappresenterebbero un importantissimo appuntamento per la promozione dell'Italia e del Trentino, destinazioni di vacanza ideali per giovani.