Progetto di Alfabetizzazione Motoria nella scuola primaria a.s. 2012/2013: terza e ultima annualità della fase di sperimentazione
I positivi esiti del progetto riscontrati nelle edizioni sino ad oggi realizzate hanno favorito il suo rafforzamento grazie al potenziamento dei finanziamenti da parte del Coni e all'ingresso di nuovi partner istituzionali di livello sia centrale che territoriale.
Il Comitato Direttivo del Progetto, di cui fanno parte i rappresentanti di tutti gli Enti finanziatori, si è riunito il 15 novembre scorso e ha definito le linee guida operative e gli impegni a cui far fronte nel 2013: potenziamento delle attività frontali, ottimizzazione della struttura manageriale, analisi e sintesi degli indicatori di efficacia, ufficializzazione dei risultati.
Il 23 novembre, su indicazione di detto Comitato, il MIUR ha emanato la circolare ministeriale che regolamenta il progetto nei suoi aspetti salienti e definisce tempi e modalità di svolgimento delle diverse fasi, confermando la continuità dell'esperienza progettuale nei plessi scolastici interessati dall'alfabetizzazione motoria nei precedenti anni.
E' un progetto di base importante, di vera crescita, della cui forza io sono veramente convinta. E' andato ampliandosi man mano ed io ne sono felice.