Oggi il quotidiano "La Gazzetta dello Sport" ha riportato la notizia relativa all'atleta Serena Ortolani, capitano della squadra di pallavolo di Pesaro, che è in attesa di un bambino.
Una notizia bellissima che però è adombrata dal fatto che anche questa atleta futura mamma non avrà nessuna tutela e quindi, per salvaguardare la maternità, non potrà onorare il suo contratto di lavoro che sarà rescisso.
Purtroppo la mia proposta di legge, mirata proprio alla tutela della maternità per le atlete non professioniste, e già approvata dalla VII Commssione della Camera in sede legislativa sin dal luglio dello scorso anno, si trova da quella data all'esame del Senato dove si pensava potesse avere invece un iter rapido.
Ho ritenuto pertanto di fare oggi un intervento nell' Aula della Camera per chiedere espressamente l'intervento del Ministro Fornero perchè il Governo si attivi nei modi e con i mezzi che riterrà più opportuni per accelerare l'iter di questa norma, richiesta che ho ripetuto attraverso una Risoluzione in Commissione Cultura depositata oggi stesso.